Malattie e Fertilità

Principali patologie che influiscono sulla fertilità

Neisseria gonorrhoeae

Cos’è la gonorrea?

La gonorrea è una malattia a trasmissione sessuale causata da un batterio, Neisseria gonorrhoeae. Esso può infettare sia l’apparato genitale femminile interno (cervice, utero, tube), sia l’uretra maschile. Il batterio si può riscontrare anche nella cavità orofaringea, negli occhi e a livello anale.

Quanto è diffusa?

La Gonorrea è una malattia infettiva molto comune. Due terzi delle infezioni  colpiscono giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni di età.

Come si contrae?

L’infezione si contrae attraverso rapporti sessuali non protetti con un partner che ha la malattia. Tutte le modalità di rapporto sono a rischio di trasmissione anche quando i rapporti non sono completi (con eiaculazione).
La Gonorrea può anche essere trasmessa in modo “verticale”, cioè da una madre infetta al suo bambino durante il parto.
Le persone che hanno già avuto la gonorrea e sono state curate possono nuovamente contrarre la malattia se hanno rapporti sessuali con una persona infetta.

Chi è a rischio?

Qualsiasi persona sessualmente attiva può essere infettata dalla Neisseria gonorrhoeae. I più alti tassi d’infezione comunque si riscontrano tra gli adolescenti, i giovani adulti e gli individui in cattive condizioni sanitarie per basso livello economico.

Quali sono i sintomi?

Le infezioni da gonorrea nei maschi possono essere asintomatiche. Tuttavia, le manifestazioni più comuni includono una sensazione di bruciore durante la minzione, o una perdita purulenta dal pene che appare di solito da 1 a 14 giorni dopo l'infezione. In alcuni casi sono possibili dolori ai testicoli.
La maggior parte delle donne con gonorrea non ha alcun sintomo. Anche quando una donna ha sintomi, spesso sono lievi e possono essere scambiati per una infezione vescicale o vaginale, perché includono dolore o bruciore durante la minzione, aumento delle perdite vaginali, o sanguinamento vaginale atipico. Le donne con gonorrea sono a rischio di sviluppare gravi complicanze da infezione, anche se i sintomi non sono presenti o sono lievi.
I sintomi d’infezione rettale in entrambi i sessi possono includere perdite purulente, prurito, dolore, sanguinamento, o movimenti intestinali dolorosi. Infezioni orofaringee possono causare mal di gola, ma generalmente sono asintomatiche.
Chiunque presenti uno dei suddetti sintomi dovrebbe astenersi dai rapporti sessuali e consultare immediatamente un medico.

Quali sono le complicanze?

La gonorrea non trattata può causare gravi e permanenti problemi di salute.
Nelle donne il gonococco può diffondersi nell'utero e nelle tube di Falloppio causando la malattia infiammatoria pelvica (PID). Essa può manifestarsi con dolori addominali e febbre dovuti alla formazione di ascessi nella cavità pelvica ma nella maggior parte dei casi è silente o paucisintomatica.
Il danno indotto dalla PID a livello delle tube compromette la fertilità femminile e aumenta il rischio di gravidanze extrauterine.
Negli uomini, la gonorrea può causare inizialmente un’uretrite posteriore (infiammazione dell’uretra, il canale attraverso cui fuoriesce l’urina) e successivamente, per ascesa, l'infiammazione dell'epididimo (epididimite), il primo tratto delle vie spermatiche che permette il passaggio degli spermatozoi verso l’esterno. In tali casi, può causare infertilità.
Se non trattata, la gonorrea può anche diffondersi nelle articolazioni e nel sangue (artrite e sepsi gonococciche) con conseguente pericolo di vita.

Come si diagnostica?

Nella maggior parte dei casi può essere eseguito un test su urine in entrambi i sessi. E’ possibile inoltre verificare la presenza del gonococco su tamponi uretrali, vaginali, cervicali, rettali e faringei.

Come si cura?

L'infezione è curabile con terapia antibiotica mirata da estendere al partner.

logo fertilità 4usCopyright 2014  Fertilità4Us - Tutti i diritti riservati
webadmin: RC web Genova
Sito ospitato su server MCDUE Servizi Internet
Leggi le informative: Informativa sui Cookies e Informativa Privacy

RC Web - siti e database personalizzati
Croci Rita