Malattie e Fertilità

Principali patologie che influiscono sulla fertilità

Malattia Infiammatoria Pelvica (PID)

La malattia infiammatoria pelvica (in inglese Pelvic Inflammatory Disease, PID) è una infezione ginecologica che risale all'apparato genitale provocando infiammazione della cavità uterina (endometrite) delle tube (salpingite) e dell'ovaio (ovarite). L'infezione si esatende anche al peritoneo (peritonite), la sottile membrana che ricopre tutti i visceri dentro l'addome.

SINTOMI

  • dolore pelvico acuto e poi cronico
  • dolore durante i rapporti sessuali e sanguinamento
  • spesso dolore che inizia al termine delle mestruazioni
  • dolore durante la visita ginecologica
  • dolore quando il medico mette una mano sull'addome

FATTORI di RISCHIO per PID

  • Attività sessuale (primo rapporto in giovane età, partner multipli, o anche un solo partner che ha avuto multiple partners)
  • Precedente Malattia a trasmissione sessuale (MST)
  • Età: picco tra 15 e 24, rara oltre i 50 aa
  • IUD: la spirale o IUD (dall'inglese Intra Uterine Device) è uno strumento contraccettivo.
  • Età fertile (rara in gravidanza)
  • Procedure chirurgiche ginecologiche invasive
  • Difficoltoso accesso al Servizio Sanitario
  • Categorie più anziane se recente cambio di partner con partners multipli 

TERAPIA E CONSEGUENZE

La terapia necessita di antibiotici appropriati ed antiinfiammatori. Nei casi gravi e trascurati la PID  può provocare danni irreversibili dal punto di vista riproduttivo e può portare alla formazione di un ascesso pelvico che deve essere operato.

Endometriosi

Malattia molto diffusa e una delle più frequenti cause di sterilità. Questa malattia comporta una proliferazione del tessuto che riveste la parte interna dell’utero, che poi, secondo la teoria più accreditata, attraverso le tube può raggiungere l'interno dell'addome durante le mestruazioni e impiantarsi su organi (ovaio, intestino, vescica)  e tessuti circostanti. Talvolta l'endometriosi è riscontrabile anche in sede intestinale e vescicale, sui legamenti che ancorano l'utero alla parete pelvica, nel setto tra retto e vagina, nelle tube. 

SINTOMI

L'endometriosi è spesso ma non sempre molto dolorosa (60% dei casi circa) con sintomi tipici: dolore pelvico cronico, soprattutto durante il ciclo mestruale e durante l'ovulazione, dolore ovarico intermestruale, dolore all'evacuazione. Spesso si hanno anche dolore durante o dopo i rapporti. Quando l'endometriosi coinvolge l'intestino può dare stipsi, diarrea o sanguinamenti dal retto durante il ciclo mestruale.  Nel caso di endometriosi vescicale, i sintomi sono simili a quelli della cistite  ma non si rilevano infezioni batteriche o virali a carico della vescica. Anche in questo caso i sintomi compaiono più frequentemente con la mestruazione.
Spesso l'endometriosi è confusa con disturbi intestinali o vescicali di origine psicosomatica. E' dimostrato che sono necessari in media sette anni di disturbi prima che venga fatta la diagnosi. E'quindi molto importante che le ragazze la conoscano.

TERAPIA E CONSEGUENZE

Il tessuto endometriosico con il tempo si sfalderà, esattamente come fa l'endometrio normale nell'utero durante ogni mestruazione, e darà vita ad un’infiammazione cronica che irrigidirà gli organi su cui è cresciuto causando infertilità. Nelle forme più gravi, può diventare invalidante sia fisicamente che psicologicamente. La terapia temporanea può consiste nel bloccare il ciclo mestruale, bloccando la produzione ormonale ad esempio con una pillola contraccettiva o con ormoni simili al progesterone. Nei casi gravi è necessaria una terapia chirurgica. La malattia endometriosica tende nel tempo a recidivare  e nei casi in cui ha provocato l'infertilità è importante cercare la gravidanza rapidamente dopo l'intervento. Tra l'altro la gravidanza è una buona cura per l'endometriosi.

logo fertilità 4usCopyright 2014  Fertilità4Us - Tutti i diritti riservati
webadmin: RC web Genova
Sito ospitato su server MCDUE Servizi Internet
Leggi le informative: Informativa sui Cookies e Informativa Privacy

RC Web - siti e database personalizzati
Croci Rita